Pagine

venerdì, luglio 08, 2011

Guardia Costiera: sequestrati frutti di mare potenzialmente nocivi per la salute presso il ristorante di uno stabilimento balneare di Sanremo




Durante l’attività di monitoraggio degli stabilimenti balneari nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2011” personale militare dipendente dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha proceduto, il giorno 7 Luglio u.s., al sequestro di circa 8 chilogrammi di frutti di mare risultati non commestibili.
In particolare la verifica ha interessato la cucina di un ristorante presente presso uno stabilimento balneare di Sanremo nei cui frigoriferi i militari hanno riscontrato la presenza di circa 4 Kg di vongole prive di alcuna vitalità e altri 4 Kg di cozze in pessimo stato di conservazione.
Immediatamente è stata richiesta la collaborazione del Servizio veterinario dell’ASL 1Imperiese che, in pochi minuti, ha inviato sul posto 2 medici veterinari i quali, effettuate le dovute verifiche, hanno confermato la non commestibilità degli alimenti, considerandoli non idonei al consumo umano.
La merce è stata posta sotto sequestro ed i responsabili saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per detenzione a fini di somministrazione di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione e potenzialmente nocive.
L’attenzione della Guardia Costiera di Sanremo sul tema rimarrà molto alta per l’intera stagione balneare durante la quale ai controlli sul litorale atti a monitorare la sicurezza delle attività nautico/balneari si coniugherà un’azione di controllo ai punti vendita dei prodotti ittici, al fine di garantire, per quanto possibile, la piena osservanza di normative tese a tutelare interessi di primaria importanza quali la sicurezza della vita umana in mare, nel primo caso, e della salute del consumatore, nel secondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.