Pagine

domenica, maggio 15, 2011

NUOVO SUCCESSO PER L'ESCURSIONE SULLA VIA IULIA AUGUSTA

Nuovo successo per l'escursione organizzata sabato 14 maggio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
L'evento fa parte delle escursioni didattiche per conoscere il percorso della Via Iulia Augusta e delle bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali dei suoi dintorni.
Meta dell’escursione è stata questa volta la città di Sanremo, probabile sede dell’abitato della gens Matucia, dove il passaggio della via è testimoniato, oltre che dalla cartografia storica, dai resti di un ponte romano, oggi non più visibili sotto il rondò Garibaldi, e dalla presenza delle ville romane di Bussana e della Foce.
I partecipanti hanno potuto visitare i resti della villa romana della Foce, datata nell’ambito del II secolo d.C., che conserva, tra l’altro, un interessante complesso termale dotato di più vani e annesse strutture di servizio. Grazie alla guida della dott.ssa Daniela Gandolfi, i visitatori hanno potuto rimmergersi nel passato e riviverne i fasti di cui questa villa è testimonianza.
L'escursione è continuata raggiungendo il vicino e suggestivo cimitero monumentale che, costruito a partire dal 1838, mescola elementi tipici dei cimiteri “mediterranei” con altri tipicamente nordici, specialmente anglossassoni, testimonianza dell'internazionalità di Sanremo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Accompagnati dall'architetto Sandro Lorenzelli, membro della sezione sanremese dell'Istituto Internazionale di Studi liguri, si sono potuti scoprire i monumenti funerari di illustri sanremesi, anche d'adozione, come il pittore e poeta Edward Lear e la poetessa Caroline Giffard Phillipson, amica di Giuseppe Garibaldi, con il quale intrattenne per molti anni una fitta corrispondenza.
I partecipanti hanno dunque proseguito il loro cammino verso il centro cittadino percorrendo via Palazzo e via Corradi, che ricalcano il percorso dell'antica via romana.
Raggiunta Piazza San Siro, sede di un primitivo abitato del I-II secolo d.C. a ridosso dell’antica via romana, grazie alla guida dello storico Alessandro Giacobbe, si sono potuti apprezzare i pregevoli monumenti del cuore cittadino visitando l'antica Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e immergendosi nello splendore barocco dell’Oratorio dell’Immacolata Concezione.
L'escursione è proseguita, quindi, con la visita dello storico Palazzo Borea d'Olmo (via Matteotti), costruito nel XV secolo ma con facciata di età barocca, sede del Museo Civico dove sono esposti reperti e altre testimonianze databili dalla preistoria alla età contemporanea. La giornata è terminata presso il Museo Civico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia che, con un'apertura straordinaria fino alle ore 23, ha aderito all’iniziativa nazionale della “Notte di Musei” con una visite gratuite e aperitivo finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.