Pagine

domenica, dicembre 12, 2010

Portacontainer italiana Jolly Amaranto chiede

Oggi alle 11,40 ore locali la portacontainer italiana "Jolly Amaranto", in navigazione a circa cinquanta miglia a nord delle coste egiziane, ha chiamato soccorso.
La nave, partita da Genova e diretta, dopo una sosta a Malta, al porto di Alessandria d'Egitto, ha subito infatti un'avaria ai motori ed ora, dopo aver perso in mare otto o dieci container del proprio carico, sta con grande fatica fronteggiando le gravissime condizioni del mare, stimato in un nord ovest dieci, ed ha pertanto richiesto l'intervento delle autorità de Il Cairo.
La "Jolly Amaranto"- costruita nel 1977, oltre 10 mila tonnellate di stazza lorda, lunga 145 metri - è una portacontainer della Linea Messina, dell'armatore genovese Ignazio Messina. Viaggia con un carico di rotabili e container, 22 dei quali contenenti merci pericolose. L'equipaggio è di 21 persone, la cui nazionalità non è ancora nota.
Una nave di passaggio è stata dirottata su quella italiana, ed è ora in procinto di raggiungerla.
La centrale operativa delle Capitanerie di Porto è in contatto costante con le corrispondenti autorità egiziane.(fonte Marina Militare)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.