Pagine

giovedì, marzo 11, 2010

La relazione dell'assemblea del Liceo Cassini presso il Palafiori di Sanremo

La relazione del Dott. Andrea Rubino
"Stamattina sono stato ospite al Palafiori dei ragazzi del liceo "Cassini"di Sanremo.
Il tema è stato "Impara e aiuta" e si poneva come obiettivo il sondaggio e la sensibilizzazione del volontariato negli adolescenti.
Premetto che l'assemblea è stata fatta in 2 tranche prima il biennio e poi il triennio. Se nel triennio ho avuto solo 15 minuti a disposizione, nel biennio la mezz'ora concessa non è stata sufficiente a rispondere a tutte le domande.
Vado a riassumervi in breve i punti di discussione e cosa ne è uscito fuori dopo aver illustrato rapidamente le attività delle varie associazioni.
Per ASSEFA ONG e Sprofondo Onlus (li ha colpiti parecchio il ponte di santa cruz in bolivia) si sono impegnati, coloro che sanno suonare, a fare dei corsi di musica per 10 euro al mese e il ricavato sarà donato. Per questo progetto serve quindi un'aula e magari se qualcuno ha degli strumenti li potrebbe mettere a disposizione per la lezione evitando di farli acquistare ai ragazzi.
Per Seborganelmondo onlus l'impegno è stato di raccogliere vestiti usati ma in buono stato, cartoleria e giocattoli e di presenziare la sede a Sanremo una volta costituita. L'unica cosa che serve è quindi qualcuno che raccolga i vestiti o che ne accetti il conferimento.
Sempre per il ponte di Santa Cruz , Ipazia aps organizzerà dei corsi di autodifesa a Sanremo...Qualcuno ci da una mano a trovare uno spazio dove allenarci?
Per handarpermare onlus, i ragazzi vorrebbero fare assistenza logistica (qualcuno vuole dare una mano anche se soffre il mare) alle crociere e alle regate per nonvedenti.
Per JOINT APS: i ragazzi vogliono viaggiare quindi se ne consiglia una giornata dedicata esclusivamente alla descrizione dei progetti che Joint propone.
Sempre per il biennio è stato individuato un rappresentante per ogni gruppo di lavoro e un coordinatore dei vari gruppi.
Sarà compito dei gruppi individuare i partecipanti e proporre un progetto IN STRETTA COLLABORAZIONE con le organizzazioni interessate entro il 15 di aprile. Data in cui, se ci saranno i presupposti , si chiederà un incontro con la Sig.ra Preside al fine di sfatare quel luogo comune che vuole gli adolescenti e la scuola un posto scevro di sensibilità.
I ragazzi stamattina me lo hanno fatto comprendere in tutti i modi.
Prego Lucio e Nicolò, che stimo tantissimo per l'impegno profuso e la fattiva collaborazione, di voler inoltrare questa mail alla Sig.ra Preside,al Corpo dei Docenti, ai Rappresentanti d'Istituto e agli studenti interessati per ringraziarli di averci dato la disponibilità di trattare dette tematiche sociali.
Vi informo inoltre che questa sera alle 21, in via del monastero 17 a Imperia, si riunirà Sprofondo Onlus per discutere di vari progetti, tra cui l'aiuto dell'enclave , già sostenuta da diversi anni dalla stessa Onlus, in Kossovo.
Col desiderio di creare un gruppo forte e coeso di adolescenti che collabori alle iniziative di volontariato nel Ponente Ligure, vi porgo distinti saluti."
Dott. Andrea Rubino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.