mercoledì, settembre 09, 2009

Dall'11 al 13 settembre, ad Alassio, tornano ad accendersi i riflettori su Alassio Centolibri - Un Autore ed un Editore per l'Europa

Dall’ 11 al 13 settembre, ad Alassio, tornano ad accendersi i riflettori su Alassio Centolibri – Un Autore ed un Editore per l’Europa, tre giorni di incontri con giornalisti, scrittori, editori e critici letterari accompagnati da momenti musicali e teatrali.
Il progetto di promozione letteraria Alassio Centolibri, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, prevede l’assegnazione di due premi nazionali Un Autore per l’Europa e Un Editore per l’Europa, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale e il Riconoscimento Alassio Internazionale, che quest’anno è stato consegnato, in occasione dell’ultima Fiera Internazionale del Libro di Torino, allo storico inglese Donald Sassoon. A dare il via alla manifestazione sarà, venerdì 11 settembre, la cerimonia di consegna del Premio Alassio per l’Informazione Culturale, che quest’anno è stato conferito a Philippe Daverio, giornalista, conduttore televisivo e critico d'arte.
Il riconoscimento, destinato ad una figura del mondo dell’informazione - che si sia distinta per innovatività di contenuti e linguaggi nel lavoro della diffusione della cultura ed in particolare del libro e della lettura - è stato assegnato da una prestigiosa giuria presieduta da Ernesto Ferrero.
Philippe Daverio, nato a Mulhouse in Alsazia, vive a Milano dove ha avuto inizio la sua attività di gallerista. Assessore alla Cultura a Milano dal 1993 al 1997, si è occupato del restauro e del rilancio di Palazzo Reale. Consulente per la casa editrice Skira è autore e conduttore di Passepatout, programma d'arte e cultura di Rai Tre. Si occupa inoltre di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati. E' docente ordinario di Disegno Industriale presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università di Palermo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, alle ore 21.15, in piazza Partigiani. All’incontro pubblico interverrà Ernesto Ferrero, che dialogherà con Philippe Daverio. Presenterà la serata Elisabetta Mandraccio. Sabato 12 settembre, in Piazza Partigiani, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Nazionali Alassio Centolibri - Un Editore per l’Europa e Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa. A condurre l’evento sarà Gerry Scotti.
Sul palco a ritirare il Premio Un Editore per l’Europa sarà l’editore Nino Aragno. La Giuria del premio, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno ha assegnato all’unanimità l’undicesima edizione del Premio all’editore Nino Aragno con la seguente motivazione:
 per aver saputo costruire in dieci anni di attività un catalogo di alta qualità letteraria ed editoriale;
 per i grandi progetti di collaborazione con istituzioni e fondazioni europee di prestigio, in particolare con il Warburg Institute;
 per il coraggio di scelte editorialmente difficili e letterariamente non convenzionali, tese alla riscoperta di autori e titoli dimenticati;
 per le opere di studio e documentazione offerte nel campo dell’erudizione, della filologia e della critica letteraria.
Sul palco di Alassio Centolibri salirà, poi, Margaret Mazzantini, vincitrice della quindicesima edizione del Premio Un Autore per l’Europa con il romanzo “Venuto al mondo” (Ed. Mondadori).
Il premio letterario, istituito nel 1995 dal Comune di Alassio, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere la letteratura italiana nei paesi dell’Europa. La giuria è costituita da una commissione di docenti universitari di italianistica - di madre lingua - presso le università europee e da una commissione tecnica formata da giornalisti e critici letterari. Il coordinamento delle due commissioni è affidato al Prof. Giovanni Bogliolo, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino. Durante la cerimonia di premiazione alcuni brani dell’opera saranno letti dall’attrice Nathalie Caldonazzo.
Domenica 13 settembre, alle ore 21.15, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio” si terrà la tavola rotonda dal titolo “Vento largo”, organizzata in collaborazione con l’Associaizione “Amici di Peagna” e il Comune di Ceriale, che ogni anno pubblica, nell’ambito dell’attività della rassegna “Libri di Liguria”, gli atti della tavola rotonda. Gli italianisti componenti la giuria del premio Un Autore per l’Europa faranno una rilettura critica dell’opera letteraria di Francesco Biamonti. All’incontro, coordinato dal Prof Giovanni Bogliolo, parteciperà il critico letterario Lorenzo Mondo. (foto)

Nessun commento: