lunedì, settembre 07, 2009

Assaggia la Liguria: per l’olio Riviera Ligure DOP un successo

Sono positivi i riscontri avuti con la campagna di comunicazione ASSAGGIA LA LIGURIA appena chiusa e promossa dal Consorzio per la tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure per sensibilizzare i turisti al consumo di un olio extravergine di oliva di qualità superiore, interamente prodotto in Liguria. La campagna ha riscosso molto successo, incuriosendo i consumatori e invogliando sempre più ristoratori ad avere sui tavoli, ben riconoscibile, l’olio Riviera Ligure DOP.“Promuovere il prodotto comunicando il territorio da cui deriva integralmente – parola di Francesco Bruzzo Presidente del Consorzio di tutela dell’olio DOP RIVIERA LIGURE - è il messaggio più chiaro che possiamo dare al consumatore. In un momento in cui sentiamo tanto parlare di olio extravergine 100% italiano il consumatore deve sapere che l’olio RIVIERA LIGURE DOP è 100% ligure, con una triplice garanzia: tracciabilità dell’olio, superamento delle analisi chimiche e sensoriali prima dell’immissione in commercio e successive analisi condotte dal Consorzio attraverso le verifiche ispettive nei punti vendita. A ciò si aggiunge la sicurezza gustativa garantita dalla tipicità dell'olio ligure la cui gradevolezza su tutti i cibi è ovunque riconosciuta”.“Logicamente – continua Bruzzo- non parliamo solo di ricadute immediate sulle vendite ma dell’importanza del messaggio e degli effetti sui consumatori e le istituzioni. Molto positivo è infatti il percorso che stiamo conducendo con la Provincia di Genova che ha fatto proprio il concept e realizzazione della campagna per promuovere l’attività delle aziende produttrici di olio RIVIERA LIGURE DOP nel suo territorio in diverse fiere. Le aziende possono così far Assaggiare la Liguria offrendo la degustazione delle proprie bottiglie di olio DOP. Ora chiediamo alle istituzioni – insiste Bruzzo - di aiutarci nell’area critica su cui è necessario intervenire per permettere lo sviluppo di questo prodotto di alta qualità: bisogna allargare la conoscenza tuttora circoscritta presso il pubblico del valore del prodotto certificato RIVIERA LIGURE DOP”.
“Credo di poter dire che la Regione Liguria si sia impegnata – interviene l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria (foto) Giancarlo Cassini – con buoni risultati per sostenere le aziende agricole che producono l’ Olio Riviera Ligure DOP. Voglio sottolineare il grande lavoro fatto in occasione dell’accordo tra Governo e Regioni per i fondi europei a sostegno specifico di settori dell’agricoltura (l’art. 68 del Regolamento CE 73/2009), dove grazie al ruolo fondamentale della Regione Liguria è stato finanziato per la prima volta nella storia il settore dell’Olio DOP, che prevede ogni anno lo stanziamento di ingenti risorse a sostegno dei produttori per i costi di certificazione e produzione”.“Inoltre – continua Cassini – dal 2 settembre si è aperto in Liguria il Bando della misura 132 del PSR 2007-2013 rivolto a tutte le aziende agricole che partecipano all’introduzione e alla diffusione di certificazioni di qualità e di origine per le produzioni agroalimentari di qualità, che prevede un sostegno economico triennale, con l’obiettivo di incentivare appunto la qualità delle nostre produzioni agroalimentari, e dove ha ruolo importante la produzione del nostro olio. Per questo sono lieto che anche la campagna Assaggia la Liguria che ha avuto il nostro sostegno abbia avuto riscontri positivi, perché tutto questo va nell’ottica di un rafforzamento della nostre produzioni e della collaborazione tra la Regione e il Consorzio che le rappresenta”.
Il prossimo passo del Consorzio è la convocazione di un incontro in cui il consiglio di amministrazione del Consorzio inviterà l’Assessore regionale e i 4 assessori provinciali all’agricoltura liguri. Unico tema all’ordine del giorno: la promozione dell’olio RIVIERA LIGURE ad oltranza.

Nessun commento: