martedì, maggio 12, 2009

Mostra personale di Luciano Gerini, intitolata "Windows Wide Shut"

Sarà inaugurata domenica 17 maggio, alle ore 18.00, ad Alassio nell’Ex Chiesa Anglicana, la mostra personale di Luciano Gerini, intitolata “Windows Wide Shut” (finestre completamente chiuse), promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio e sponsorizzata da Ottica Ottobelli di Alassio.La mostra, curata da Nicola Davide Angerame e dal duo LeKokoDuo Ensemble, presenta una selezione di ultimi lavori inediti di Gerini: fotografie, videoinstallazioni, installazioni e dipinti.La mostra resterà aperta fino al 14 giugno 2009, con ingresso libero e orario: da giovedì a domenica ore 15 - 19. (ECAA - Via Adelasia 10, Alassio – dietro stazione ferroviaria). Il catalogo ospita una presentazione “opera d’arte” di Luigi Ontani e testo critico di Nicola D. Angerame ed è disponibile in galleria gratuitamente.
“Lo scorso anno – spiega Marco Melgrati, Sindaco di Alassio - si è celebrato il 140esimo anniversario dei rapporti bilaterali tra l’Italia e la Thailandia. Questa mostra rende omaggio e celebra l’incontro artistico di due nazioni che hanno una storia antica e tradizioni millenarie e che nell’ottocento si sono incontrate anche grazie al lavoro pionieristico di italiani che alla Thailandia hanno dedicato la propria vita, come il fondatore della prima università thailandese, Corrado Feroci, o come il colonnello Gerini, prozio dell’artista”
“Luciano Gerini appartiene ad una delle più antiche famiglie di Cisano sul Neva, presenti fin dalla fondazione della città nel tredicesimo secolo – spiega Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al turismo di Alassio -. La sua formazione è avvenuta a Genova, città dalla lunga tradizione esplorativa. Da anni vive e lavora tra Alassio e la Thailandia. Pochi artisti conoscono come lui la cultura, le usanze e la storia di un popolo che grazie a questa mostra sarà da oggi più vicino a noi.

Nessun commento: