Pagine

martedì, marzo 17, 2009

Adesione allo sciopero di domani...

La Federazione Giovanile Comunisti Italiani e il PdCI aderiscono allo sciopero di domani indetto dai settori della conoscenza della CGIL. Questa straordinaria iniziativa nazionale, infatti, costituisce la risposta necessaria per fronteggiare e sconfiggere il progetto più reazionario che la destra abbia mai messo in essere nella storia del nostro Paese: negare alla maggioranza dei giovani il diritto all’istruzione, al sapere e quindi al futuro; calpestare l’articolo 3 della Costituzione Italiana che nella realizzazione del diritto all’istruzione per tutti vede la condizione imprescindibile per la realizzazione dell’uguaglianza fra i cittadini; costruire una "società dell’ignoranza" precludendo ogni possibilità di trasformazione e di progresso del Paese e gettando le basi di un sistema sociale antidemocratico fondato sul principio della disuguaglianza. La politica della destra si caratterizza unicamente per i tagli (il 20% circa) a scuola, università e ricerca (fatto senza precedenti nella storia repubblicana) che smantelleranno di colpo la natura pubblica del sistema formativo consegnandola nelle mani dei privati.
Sosteniamo questo sciopero, perché il sapere deve essere un diritto inalienabile di tutti, perché Scuola ed Università devono essere laiche, pubbliche e pluraliste. Questa politica ideata da Tremonti (e non dalla Gelmini), non è una riforma, consiste solo in tagli indiscriminati che metteranno in pericolo addirittura l'incolumità fisica dei nostri figli, dal momento che non saranno più disponibili fondi sufficienti per la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Vogliamo più risorse per istruzione e ricerca e per i lavoratori del settore.
Invitiamo tutte le organizzazioni sindacali non firmatarie dello scandaloso accordo separato con il Governo (CGIL e Sindacati di base) ad una maggiore unità per avere una più compatta opposizione dei lavoratori.
Andrea Viola Coordinatore Regionale FGCI Liguria Segreteria Provinciale PdCI Genova

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.